Palletways si tinge di verde con Treedom
palletways-treedom-green-economy

Palletways si tinge di verde con Treedom

943

Palletways si tinge di verde con Treedom

Dopo aver festeggiato i suoi primi vent’anni di storia, aver garantito la sua ottava partecipazione al Vinitaly ed essere più che mai pronta a fronteggiare il duro lavoro del dietro le quinte dell’Expo Milano 2015, Palletways si tinge di verde con Treedom, la green community tutta made in Italy nata a Firenze nel 2010.

Treedom promuove progetti di green economy agroforestali come la piantumazione di nuovi alberi per apportare benefici ambientali e sociali. L’innovazione consiste nella trasparenza e visibilità dell’azione. Ogni singolo albero, una volta piantato, viene infatti geolocalizzato, fotografato e pubblicato, con tutti i suoi aggiornamenti, sul profilo dell’utente, pronto per essere condiviso sui social network con amici o stakeholder.

Grazie alla collaborazione con Treedom, Palletways ha scelto di abbracciare la green economy, evolversi in Eco Palletways e investendo in un progetto sostenibile di responsabilità sociale d’impresa per diventare parte attiva nella salvaguardia dell’ambiente. Con questa iniziativa, la società leader in Italia nel trasporto espresso su pallet vuole dare il proprio contributo nella valorizzazione di territori ricchi di risorse naturali, come le province di Catania e Siracusa, cominciando, a gennaio 2015, con la piantumazione di trenta alberi d’arancio e la loro successiva donazione al progetto Libera Terra di Libera, associazione no profit contro le mafie.

L’impegno sociale e ambientale di Palletways nella green economy non è comunque una novità. Già da diversi anni, infatti, la società di Calderara di Reno si è dimostrata sensibile ai processi per la diminuzione dell’impatto ambientale, a partire dalla gestione degli EPAL (processi di riciclo e sistema d’interscambio dei pallet efficiente, riducendo lo smarrimento degli stessi); l’utilizzo di mezzi, macchinari e attrezzature di nuova generazione per garantire un tasso di inquinamento sempre minore; gestione attenta sugli scambi per ottimizzare i km percorsi dai suoi mezzi di trasporto; utilizzo della carta intesta esclusivamente su carta riciclata.

Non ci siamo fermati qui: con Treedom abbiamo infatti portato Palletways a rafforzare il suo impegno ecologico, non solo riducendo l’inquinamento ma aiutando in modo proattivo il nostro Pianeta. Il nostro obiettivo è concepire un rapporto privilegiato con Treedom che vada oltre la normale responsabilità sociale d’impresa ma sia una porta d’accesso alla green economy, supportando la community con la piantumazione degli alberi ma anche con altre attività da loro svolte.

Palletways si unisce alla green community di Treedom, rafforzando il suo impegno nella green economy con la piantumazione dei suoi primi 30 alberi – e invita chi legge, sia i nostri clienti che tutti coloro che abbiano a cuore l’ambiente, a fare lo stesso – nelle provincie di Catania e Siracusa. Ad oggi Treedom conta oltre 185 mila alberi piantati di cui hanno beneficiato quasi 13 mila soggetti in Europa, con l’Italia in testa; nel centro Africa con Camerun, Senegal, Malawi, Kenya e Burkina Faso; in America con Haiti e Argentina.